Blog Jaltest Italiano

Cojali Group

Cojali Group

jueves, 28 de abril de 2016

ETM (Electronic Test Module)

I sistemi freno EBS garantiscono una frenata ottimale in qualsiasi situazione che può verificarsi quando il veicolo è in movimento, ottenendo una frenata più efficace, in funzione del carico, dell’aderenza e della velocità. Inoltre, sono in grado di reagire alla situazione del momento attivando l’impianto frenante, fornendo un supporto al camionista contro qualsiasi pericolo o ostacolo che si potrebbe verificare lungo la strada.

Le riparazioni di questi impianti freno nei veicoli industriali stanno diventando sempre più complesse. Per questo motivo, si rende necessaria sia la formazione dei dipendenti dell’officina, sia la necessità di disporre di attrezzature valide per una corretta diagnosi dei guasti, rendendo la riparazione sempre più rapida e agevole.

A volte, non disponendo dei mezzi necessari per far fronte a questi tipi di riparazioni, si può incorrere nell’erronea sostituzione di componenti del sistema, senza che questi siano realmente difettosi. Ciò comporta costi superflui nella procedura di riparazione, sia a livello di materiali, sia come ore di lavoro.

Jaltest fornisce un supporto professionale grazie al proprio innovativo sistema ETM (ElectronicTest Module), specifico per la diagnosi dei componenti del sistema, come ad esempio:
  • Modulatori freno semplici
  • Modulatori freno doppi
  • Moduli controllo rimorchio
  • Sensori di usura delle pastiglie
  • Sensori di velocità della ruota

ETM


Con l’ETM è possibile diagnosticare in maniera specifica, senza dover rimuovere nulla dal veicolo, i componenti sopra descritti senza che siano connessi alla centralina dell’EBS, in modo da poter verificare se il problema dipenda dall’unità di controllo, dall’installazione elettrica o da alcuni componenti periferici del sistema.

Verifica di un modulatore doppio su un veicolo Renault Premium DXI


Con l’attrezzatura ETM è possibile verificare lo stato reale dei modulatori freno dei sistemi EBS e determinare, con un’affidabilità del 100%, se un modulatore sia difettoso o meno, verificando allo stesso tempo i sensori di usura o di velocità grazie all’utilizzo di cavi specifici. Questo fa si che i costi di riparazione diminuiscano e che vengano sostituiti solamente i componenti realmente difettosi.
Schema di collegamento base
Tramite l’ETM e una fonte di alimentazione pneumatica, anche tramite banco prova esterno al camion, è possibile verificare tutti i modulatori del sistema EBS, garantendo un perfetto funzionamento del componente prima del montaggio sul veicolo.

Verifica con ETM di un modulatore EBS doppio fuori dal veicolo


In definitiva, con l’attrezzatura Jaltest l’officina guadagnerà in termini di affidabilità e risparmio quando si tratta di riparare i sistemi frenanti EBS.

Damián Muñoz

Dipartimento di Assistenza Tecnica

No hay comentarios:

Publicar un comentario